venerdì 26 settembre 2008

Incontri formativi per atleti cat. Giovanissimi e Allievi - 18/01/2008


Incontri formativi per atleti cat. Giovanissimi e Allievi - 18/01/2008
Una nuova iniziativa rivolta ai giovani atleti è stata intrapresa dal Comitato Regionale Lombardia.
Il Commissario Straordinario del Comitato lombardo Carlo Tavecchio ed il suo Vice, Edmondo Caira, hanno, infatti, puntato l’attenzione sull’universo giovanile pensando ad una serie di incontri espressamente rivolti ai ragazzi nelle fasce d’età Giovanissimi ed Allievi.
A tutti i presidenti di società lombarde con squadre iscritte ai campionati regionali di tali categorie è stato, in particolare, rivolto l’invito a rendersi disponibili per ospitare momenti di confronto fra giocatori e dirigenti federali ed arbitrali al fine di migliorare la reciproca conoscenza.
“Negli ultimi anni – sono parole di Carlo Tavecchio - si sono registrati sensibili miglioramenti, da parte delle società, nell’organizzazione dell’attività giovanile: tecnici sempre più preparati e qualificati hanno saputo trasmettere le proprie conoscenze offrendo così ai ragazzi una proposta formativa molto valida dal punto di vista tecnico ed atletico. Trattandosi di calcio giovanile, ritengo sia opportuno promuovere delle iniziative volte a migliorare anche l’aspetto comportamentale ed educativo dei ragazzi”.
A tale fine il Comitato Regionale Lombardia intende avviare gli incontri formativi direttamente presso le società d’appartenenza, per illustrare ai calciatori che partecipano ai campionati regionali Allievi e Giovanissimi il Regolamento del Giuoco del Calcio attraverso due appuntamenti, della durata di un’ora ciascuno, ai quali parteciperanno un Dirigente Federale ed un rappresentante dell’A.I.A.. A tutti i ragazzi verrà distribuita nell’occasione una versione sintetica del regolamento così che possa essere conservato e consultato anche in seguito.
“Compito della Federazione – ha detto il Vice Commissario C.R.L. Caira – è quello di favorire la crescita del movimento calcistico non solo in termini tecnici ed organizzativi ma anche in un’ armonica visione d’assieme. Per questo, oltre a favorire la conoscenza delle norme evitando così possibili conflittualità in campo, punteremo a tracciare la figura di tutti i partecipanti a questo splendido gioco, onde delineare con chiarezza ruoli, compiti e modi dello stare in campo”.
Il progetto, che si affianca al recente invito rivolto da Tavecchio a tutti i presidenti di società dilettantistiche a promuovere un tangibile segno di fair play al termine di ogni gara per stemperare eventuali tensioni in un clima di assoluta correttezza e lealtà sportiva, verrà curato e supervisionato da Edmondo Caira che provvederà a contattare tutti i club che aderiranno utilizzando il modulo allegato al comunicato ufficiale n. 27 del 17/01/2008, da spedire al fax n. 02/21722230 entro il 31 gennaio 2008.

Nessun commento: