venerdì 14 novembre 2008

Picchia l'arbitro, 5 anni di squalifica


E' successo nel corso dell'incontro juniores Salboro - Maserà: protagonista un ragazzo di 16 anni
Calci e pugni all'arbitro. E' successo durante una partita dei campionati giovanili: Salboro-Maserà, valida per il campionato provinciale juniores, giocata da ragazzi di età compresa fra i 16 e i 18 anni. A darle, un giocatore del Salboro, a prenderle, un arbitro di Chioggia. Episodio gravissimo, e per il quale il giudice sportivo della Federcalcio di Padova, Stefano Armellini, ha già deciso di usare la tolleranza zero. Per il giocatore del Salboro è in arrivo una squalifica di cinque anni, dunque fino al 2013, il massimo che un giudice sportivo possa infliggere.
Partita folle, conclusa addirittuta dieci minuti prima del tempo regolamentare con la quarta espulsione nelle fila del Salboro (un espulso anche nel Maserà). In quel momento il Maserà stava vincendo 4-1, risultato con cui la gara sarà omologata.
Più di un testimone ha riferito che l'arbitro "non è stato in grado di gestirla" e nella concitazione generale, la reazione altrettanto incontrollata del giocatore avvenuta dopo l'espulsione di un suo compagno di squadra. Nel rapporto di gara l'arbitro di Chioggia scrive di essere stato aggredito una prima volta in campo, ma dice di aver ricevuto "i calci e pugni anche nello spogliatoio ad animi calmati".
Non pago, il sedicenne del Salboro ha tirato contro Boscolo anche "una bottiglia d'acqua minerale". Una reazione a freddo ancora più incomprensibile della precedente, e le cui conseguenze potevano essere più gravi, scrive il giovane arbitro veneziano, senza "il fattivo intervento dei dirigenti".
Un giornata nera: mai in tutti i campionati, dall'inizio della stagione, era scattata quest'anno una squalifica di cinque anni. Ma anche punta di un iceberg già visibilissimo nel lungo elenco di sanzioni disciplinari, quasi un record, prese dalla Federcalcio provinciale in materia di calcio giovanile.
E la società della Salboro sportiva annuncia, sconcertata, provvedimenti nei confronti del giocatore.

Nessun commento: